La nostra missione:
vivere in simbiosi con la natura
Apicoltura Mastrofrancesco
Chi Siamo?
Apicoltura Mastrofrancesco nasce nel 1996 per casualità. Il suo fondatore, Rosario De Maria ha intrapreso questo percorso alla ricerca di una vera e propria svolta di vita, la scelta del campo apistico è tutto quello che al meglio rispecchia la sua personalità: dedizione per il lavoro, passione per la natura e voglia di esplorare. Non a caso mira a puntare tutto sul biologico sin dall’inizio per intaccare al minimo l’ecosistema e rispettare la biodiversità che le api stesse tengono in equilibrio. Ad oggi con quasi 30 anni di esperienza, l’azienda è sempre più proiettata alla produzione di Apis Mellifera Ligustica , razza autoctona italiana esportata in tutto il mondo per le sue qualità, sopravvissuta ed evolutasi dall'era delle glaciazioni. La scelta di questa regina si deve a voler salvaguardare la razza stessa mediante miglioramenti genetici, selezione e corsi di formazione eseguiti in prima persona da Rosario e Gina e De Maria, che sostiene l’azienda e si occupa personalmente di testare la qualità delle regine all’interno delle sue oltre 1400 arnie aziendali per la produzione di miele. Iscritta all’albo nazionale allevatori api italiane, l’azienda è conosciuta per il rispetto, la qualità ed il supporto che riesce a fornire a chi, come loro, prova passione per quello che fa.
Le nostre api regine hanno subito un processo di selezione, inizialmente di tipo messale e successivamente con l’scrizione all’albo. Si è iniziato a fare selezione di tipo ricorrente, ovvero una selezione data dalla conoscenza approfondita delle linee di regine madri e di fuchi, questo ci ha permesso di offrire una qualità maggiore.
L’azienda apicola Mastrofrancesco non è solo un’azienda a conduzione familiare, infatti alcuni dei nostri collaboratori sono con noi da più di 10 anni, aiutandoci a condividere la passione verso questo mondo.
Rosario De Maria (Imprenditore)
Gina De Maria
Domenico De Maria
Guarda come nasce un'ape regina!
La regina si sviluppa da una larva selezionata dalle api operaie e nutrita con pappa reale al fine di renderla sessualmente matura, quindi, in situazioni ordinarie all'interno della famiglia d'api, è l'unico individuo fertile.
Apicoltura Mastrofrancesco
Necessiti di una fornitura di Api Regine? Vuoi saperne di più?